BIBLIOTECA
La sezione del sito Biblioteca ospita indicazioni bibliografiche, articoli, riviste, recensioni e schede di libri, pubblicazioni dei docenti, interventi a convegni e seminari. Si tratta di risorse che possono essere utili per seguire l’attività didattica, approfondire un tema, avvicinarsi ai metodi, agli strumenti, ai riferimenti teorici della Scuola.
Ognuno può contribuire ad arricchire la Biblioteca, inviando una segnalazione, un testo, una indicazione alla Segreteria: info@scuolamaraselvini.it.
Se siete interessati a una risorsa che non risulta disponibile, scrivete alla Segreteria: info@scuolamaraselvini.it.
L’accesso ai materiali della biblioteca è in generale aperto a tutte le persone interessate, ma alcune risorse sono disponibili solo per gli specializzandi e gli specializzati della Scuola, che devono essere registrati.
RICERCA
RISORSE della biblioteca
Frattali n.10
Rivista semestrale online di psicologia e psicoterapia individuale sistemica al tempo della complessità,Gianni Cambiaso editore, Milano, Anno IV
2025
SOMMARIO EDITORIALE Gianni Cambiaso, Roberto Mazza - Alle origini della ricerca. ARTICOLI Carla Sabatti - La domanda di cura nei disturbi alimentari. Imerio Tonelli - Tra corpo e mente in psicoterapia. L’elaborazione dell’esperienza emozionale nel lavoro tra corpo e mente in Intensive Short Term Dynamic Psychotherapy. Beatrice Vacchelli - L’allargamento come risorse nella terapia individuale dopo un’interruzione volontaria di gravidanza. Alberto Vito - L’evoluzione degli interventi psico-giuridici nelle separazioni. Le modifiche introdotte dalla riforma Cartabia. Marco Schneider, Alice Annibale, Arianna Rossi, Elisa Scaramella - Una proposta sistemica per la comprensione dei comportamenti esternalizzanti estremi degli adolescenti di oggi. RECENSIONI Alberto Vito - Breve storia letteraria e artistica della medicina.
Frattali n.9
Rivista semestrale online di psicologia e psicoterapia individuale sistemica al tempo della complessità,Gianni Cambiaso editore, Milano, Anno V
2024
SOMMARIO EDITORIALE Gianni Cambiaso, Roberto Mazza - Due parole su cinema, letteratura e sogno. ARTICOLI Paola Morosini - Lo Scenotest nella terapia sistemica. Roberto Mazza - La prospettiva trigenerazione nell’intervento di tutela di minore con genitori tossicodipendenti. Elisa Terraroli - Il Genogramma familiare come attivatore della memoria autobiografica: il caso di un paziente geriatrico. Gianni Cambiaso - Tis: spunti per una psicoterapia individuale sistemica al tempo della complessità. Una prima nota per un lavoro di integrazione tra autori di differenti modelli teorici. Giancarlo Paterlini - Il Genogramma fotografico. Le raccolte fotobiografiche in due casi di terapie individuali. RECENSIONI Alberto Vito - Percorsi del cambiamento in psicoterapia sistemica: il caso dell’uomo che non c’era. Matteo Selvini - Toxic Parents. Overcoming their hurtful legacy and reclaiming your life. Matteo Selvini - What my bones know. A memoir of the healing from complex trauma. Carmela Vaccaro - Il male che non c’è. Carmela Vaccaro - Chi come me.
Frattali n.8
Rivista semestrale online di psicologia e psicoterapia individuale sistemica al tempo della complessità,Gianni Cambiaso editore, Milano, Anno V
2024
SOMMARIO EDITORIALE Gianni Cambiaso, Roberto Mazza - Aprire una psicoterapia: ma qual è la domanda? ARTICOLI Sofia Piazza-Gellera - Il lutto: strumenti per elaborarlo in un’ottica sistemica. Vincenza Bonsignore, Paola Covini -Tregua: un protocollo di sostegno alla genitorialità per separazioni difficili. Giovanna Parimbelli - Parlare ai bambini della morte. Martina Gueli - I segreti familiari: la presa in carico di un’adolescente in un servizio di neuropsichiatria infantile. Federica Berti - La perizia e il colloquio psicologico nei casi di nullità matrimoniale: l’approccio sistemico. RECENSIONI Liliana Redaelli - Orientarsi nel caos: Sistemi Instabili, Famiglie, Relazioni d’aiuto. Alberto Vito - Lunario minimo. Marco Costenaro - Il ragazzo e l’airone.
Fabrizio Rizzi
La comprensione psicoanalitica e relazionale dei disturbi del comportamento alimentare
Monografia di Frattali n.6, Rivista semestrale online di psicologia e psicoterapia individuale sistemica al tempo della complessità,Gianni Cambiaso editore, Milano, Anno IV
2023
In questo interessante articolo l’Autore, come già possiamo leggere nel titolo, propone, avvalendosi anche di una ricca e variegata rassegna bibliografica, una comprensione psicanalitica e relazionale dei disturbi del comportamento alimentare. L’autore ben evidenzia la complessità nell’addentrarsi nei labirinti sotterranei di dolore di queste pazienti e delle loro famiglie, per capirne i significati più profondi e per pianificarne la presa in carico, individuale e familiare.
Frattali n.7
Rivista semestrale online di psicologia e psicoterapia individuale sistemica al tempo della complessità,Gianni Cambiaso editore, Milano, Anno IV
2023
SOMMARIO EDITORIALE Gianni Cambiaso, Roberto Mazza - Orientarsi nel caos ARTICOLI Andrea Cappabianca - Cosa cura? Principi di cambiamento ed efficacia delle psicoterapie. Valentina Fazzi - Fra trigenerazionale e controtransfert: quattro madri nella sala degli specchi. Caterina Ciucciové - Riflessioni In-Versi: Essere presenti a sé e con l’altro nel mistero dell’incontro. Federico Elio Calemme e Erika Michielon - La terapia di coppia con le coppie LGBTQIA+: un’integrazione al protocollo Ghezzi. Giovanna Parimbelli - Nido come contesto non terapeutico RECENSIONI Roberto Mazza - Terapia esperienziale profonda. Liliana Redaelli - 88 divagazioni. Psicologia, ricordi e altri pensieri. Roberto Mazza - La casa del Mago. Carmela Vaccaro - L’età fragile. Carmela Vaccaro - La nostalgia che avremo di noi.
Frattali n.6
Rivista semestrale online di psicologia e psicoterapia individuale sistemica al tempo della complessitàGianni Cambiaso editore, Milano, Anno IV
2023
SOMMARIO EDITORIALE Gianni Cambiaso, Roberto Mazza - Qualche pensiero sui gruppi di supervisione. Giuseppe Vinci, Alberto Vito, Iva Ursini - Tre commenti all’articolo di Gianni Cambiaso e Roberto Mazza “Si può chiudere la terapia?” ARTICOLI Flavia Facco - L’adolescente adottato tra essere e ricordare. Valentina Doscioli e Sara Preziosi - Il modello SASB di L. Benjamin. Una bussola di riferimento nel lavoro con i nostri pazienti. Aurora Lazzari - Ostracismo e uso delle nuove tecnologie in età adolescenziale. Francesca Dafne Camarda, Valentina Giordano, Giancarlo Paterlini - L’umorismo in stanza di terapia Lucrezia Barbato La teoria della regolazione affettiva: tra terapia e prevenzione RECENSIONI Bianca Poggi e Liliana Redaelli - Al di là delle parole. Roberto Mazza - Le sei fasi della resilienza. Laura Testa - Le famiglie omogenitoriali. Roberto Mazza - Il cambiamento nei contesti non terapeutici. Anna Cavedon - Gli abusi fra fratelli. Carmela Vaccaro - I giorni dell’abbandono. Carmela Vaccaro - Dove non mi hai portata. Valeria Pinoni - Carrie. Giuliana Alquati - Le nuotatrici.

