Mara SelviniMara Selviniformazione terapia e ricerca

Brescia

LA SEDE DI BRESCIA

La Scuola è stata fondata nel 1993 da Mara Selvini Palazzoli con Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino presso la sede storica di Milano.

Nel 2005 viene avviata la sede di Brescia, riconosciuta dal MIUR con D. D. del 20.12.2005 (G.U. n. 9 del 12.01.2006).

La sede di Brescia sviluppa il modello sistemico familiare-individuale, il modello delle sette porte che incarna il paradigma della complessità, arricchendolo con alcuni costrutti psicodinamici e con il modello di Lorna Benjamin Smith. Inoltre caratteristica di questa sede è un’attenzione particolare alla terapia individuale sistemica, che integra intrapsichico e trigenerazionale. 

OPEN DAY

Ogni anno la sede di Brescia organizza Open Day diretti a presentare sia l’offerta formativa che la filosofia della Scuola, partecipando anche al Forum delle Scuole di Psicoterapia di OPL.

Per informazioni su date e modalità di partecipazione, è possibile inviare una email a infobrescia@scuolaselvini.it lasciando anche i vostri recapiti, così da poter essere ricontattati.

OFFERTA FORMATIVA

Un breve corso propedeutico, strutturato in massimo 11 giornate di lezione nei mesi da Settembre a Dicembre, anticipa l’avvio della specializzazione e si viene a configurare come parte strutturante dell’offerta formativa.

Il programma di specializzazione, come previsto da MUR, prevede la frequenza ad un totale di n. 2.000 ore [500 ore annue tra formazione e tirocinio] calendarizzate fino ad un massimo di 52 giornate di frequenza per ogni anno di corso.

Ogni anno è composto da un lavoro di autoconoscenza (genogramma)- in gruppo ed individuale -sulla persona del futuro terapeuta, da lezioni teoriche, da seminari, da supervisioni di casi clinici. Viene prestata particolare attenzione alla pratica clinica attraverso la supervisione diretta dell’allievo nella conduzione delle sedute: gli specializzandi degli ultimi due anni conducono almeno tre consultazioni con persone, coppie o famiglie con la supervisione diretta del proprio gruppo e dei docenti.

Nel ciclo della specializzazione, il percorso di autoconoscenza dell’allievo (genogramma) è strutturato attraverso una serie di esperienze:

  • Giornate di comunicazione non verbale a chiusura del corso introduttivo
  • Giornate di riflessione sulla propria storia individuale e familiare in sottogruppo, con l’intento di mettere in luce sia i punti di forza che i punti di debolezza, rispetto al poter assumere con saggezza ed efficacia il difficile ruolo del terapeuta.
  • Due giornate residenziali che permettono un’analisi delle dinamiche interne al gruppo e delle modalità interattive del singolo specializzando.
  • Convocazioni dei familiari per una o due volte nel gruppo (giornata multifamiliare) per condividere testimonianze e riflessioni su ciascuno degli specializzandi. Il ‘multifamiliare’ ha anche una funzione preparatoria, attraverso l'esperienza personale, al complesso compito di intervenire sulla famiglia fisicamente presente.
  • Colloqui individuali ogni anno con uno dei responsabili del genogramma per approfondire le tematiche emerse.

Gli specializzandi sono seguiti da un’équipe formata dai docenti principali, da un tutor e da due docenti genogrammisti (che restano gli stessi durante tutto il percorso formativo) responsabili del percorso di formazione personale.

La Scuola organizza inoltre dei Laboratori su argomenti specifici, proposti da docenti della scuola o psicoterapeuti esperti, a cui gli allievi possono accedere a titolo gratuito e facoltativo qualora non fossero già impegnati con le lezioni del proprio anno di specializzazione. I laboratori hanno la finalità di fornire strumenti di ordine pratico all'intervento su varie tematiche.

La Scuola ha attive convenzioni con strutture pubbliche e/o private accreditate dove lo specializzando potrà svolgere annualmente le ore di tirocinio previste (150 il primo e secondo anno, 136 il terzo e quarto anno).

Attività formative professionalizzanti

  • Corso sulla perizia per separazione/divorzio, tutela e affido.
  • Primo livello EMDR con certificazione.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ

Organizzazione dei corsi

La Scuola di specializzazione ha durata quadriennale e l’attività didattica inizia a Gennaio e termina a Dicembre. Le giornate di lezione hanno luogo in un giorno infrasettimanale (invariato per tutti i 4 anni) e il sabato, di cui n. 4 giornate di Seminari svolti a Milano.

Le lezioni hanno luogo con orario dalle 09.30/10.00 alle 16.30/17.00.

Si ricorda che le ore di tirocinio richieste ed obbligatorie sono rispettivamente di 150 per il primo anno e per il secondo e 136 per il terzo e il quarto.

Metodologia didattica

  • Lezione frontale
  • Lavori in sottogruppo
  • Utilizzo di simulate
  • Presentazione ed analisi di casi e di sedute videoregistrate
  • Supervisione su casi, situazioni cliniche, possibilmente inerenti al tema della giornata
  • Supervisione in diretta di sedute di psicoterapia
  • Giornate di Genogramma
  • Partecipazione al Convegno allievi con propri lavori clinici
  • Giornate di lavoro di gruppo in autogestione, su temi clinici (i primi due anni le modalità saranno definite con il docente di riferimento, nell’ultimo biennio gli allievi presenteranno un loro intervento al Convegno degli specializzandi)
  • Esame scritto ed orale (casi clinici e testi presenti in Bibliografia e consigliati dai didatti)

CORSO PROPEDEUTICO

scopri dettagli
Calendario
8 giornate
Modalità didattiche
Giornate teoriche
Lavoro personale
Comunicazione non verbale - 3 giornate

*

CORSO PROPEDEUTICO

Calendario
500 ORE di cui 150 di tirocinio
Modalità didattiche
Lezioni tematiche e seminari
Lavoro personale
Genogramma (4 gg.)

1

PRIMO ANNO

Calendario
500 ORE di cui 150 di tirocinio
Modalità didattiche
Lezioni tematiche e seminari
Lavoro personale
Genogramma (4 gg.)

2

SECONDO ANNO

Calendario
500 ORE di cui 136 di tirocinio
Modalità didattiche
Lezioni tematiche e seminari
Lavoro personale
Genogramma (4 gg.)

3

TERZO ANNO

Calendario
500 ORE di cui 136 di tirocinio
Modalità didattiche
Lezioni tematiche e seminari
Lavoro personale
Genogramma (4 gg.)

4

QUARTO ANNO

CORSO PROPEDEUTICO

Il Corso propedeutico della durata di tre mesi circa, è strutturato mediamente su undici giornate (compresi i tre giorni di comunicazione non-verbale) da settembre/ottobre a dicembre.

Nello specifico i temi affrontati nel percorso formativo vertono sui seguenti argomenti:

  • Essere terapeuti: motivazioni alla scelta professionale;
  • Etica e deontologia;
  • Pensare sistemico: dalla filosofia all'ecologia;
  • La storia della terapia familiare;
  • Comunicazione verbale e analogica, la pragmatica della comunicazione umana;
  • Ciclo di vita:
    - le fasi del ciclo di vita nelle famiglie contemporanee tra continuità e differenze
    - le fasi del ciclo di vita nelle diverse configurazioni relazionali
  • la resilienza e la sua contiguità con la concezione sistemica della sintomatologia quale espressione attiva della persona;
  • Introduzione al concetto di cura. L’atteggiamento del terapeuta nella relazione di cura in una prospettiva sistemica e fenomenologica.

PRIMO ANNO

500 ORE di cui 150 di tirocinio

L’obiettivo del Primo Anno è quello di fornire i primi strumenti ed elementi globali di presa in carico; differenziare i contesti di lavoro, i primi colloqui e la tipologia di utenza.
Le lezioni tematiche vertono su: l’ipotizzazione, il contesto peritale, l’alleanza terapeutica secondo la Terapia dell’Attaccamento e l’evoluzione cognitivista, la terapia con l’adolescente, le dipendenze, la teoria dell’attaccamento, la psicopatologia dell’adulto, la psicopatologia infantile, lo strumento del genogramma).

I docenti principali lavorano attraverso:

  • l’osservazione e la discussione deicasi visti in diretta attraverso l'attività clinica dei docenti della Scuola, concentrandosi in particolare sulla prima seduta di consultazione;
  • la supervisione indiretta di casi degli specializzandi stessi;
  • la simulazione di sedute e di discussioni in équipe;
  • l’analisi di video di sedute;
  • la lettura e la discussione della bibliografia di base della psicoterapia sistemica e familiare.

Inoltre l’allievo parteciperà a 4 giornate di autoconoscenza (genogramma) con il suo gruppo di riferimento e 4 giornate di seminari a Milano su temi che vengono scelti di anno in anno.

SECONDO ANNO

500 ORE di cui 150 di tirocinio

L’obiettivo del Secondo Anno è approfondire gli strumenti di presa in carico, la fase di consultazione e di ipotizzazione della strategia terapeutica nei differenti contesti, specifiche aree di lavoro e tipologia di utenza/problematica.

Le lezioni tematiche vertono su:

  • l’ipotizzazione;
  • tutela dei minori e aspetti di Psicologia giuridica;
  • il modello di Lorna Benjamin nell’analisi e nella gestione dei meccanismi collegati al transfert e al controtransfert nel corso di una terapia individuale sistemica;
  • la terapia con l’adolescente;
  • il Disturbo della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA);
  • le dipendenze;
  • la psicopatologia dell’adulto;
  • la psicopatologia infantile;
  • la terapia familiare con il bambino paziente;
  • l’integrazione di modelli terapeutici;
  • l’introduzione alla presa in carico sistemica del trauma;
  • l’adozione;
  • la disabilità;
  • malattia organica.

Inoltre l’allievo parteciperà a 4 giornate di autoconoscenza (genogramma) con il suo gruppo di riferimento e 4 giornate di seminari a Milano su temi che vengono scelti di anno in anno.

TERZO ANNO

500 ORE di cui 136 di tirocinio

Durante il Terzo anno Il focus è sulla conduzione della terapia attraverso lezioni tematiche e giornate dedicate alla supervisione diretta ed indiretta degli allievi.

La supervisione diretta è basata sulla conduzione diretta di sedute individuali, di coppia o familiari da parte dello specializzando, con la supervisione diretta del didatta e di tutto il gruppo di formazione, posti dietro lo specchio unidirezionale. Individui, coppie e famiglie possono provenire dalla pratica professionale degli specializzandi o aver fatto richiesta di intervento al Servizio di consultazione della Scuola. Tutti gli specializzandi hanno così la possibilità di sperimentarsi nel ruolo terapeutico, anche in co-terapia.

Le lezioni monotematiche del 3° anno vertono su:

  • Terapia individuale sistemica;
  • Terapia individuale con allargamenti ai familiari;
  • Terapia familiare;
  • Terapia con la coppia;
  • Stati post-traumatici;
  • Adozione;
  • Psicopatologia adulti ed infantile.

Anche in queste lezioni verranno ripresi temi relativi alla conduzione, allo stile del terapeuta.

Inoltre l’allievo parteciperà a 4 giornate di autoconoscenza (genogramma) con il suo gruppo di riferimento e 4 giornate di seminari a Milano su temi che vengono scelti di anno in anno.

QUARTO ANNO

Nel 4° anno si prosegue, come al 3° anno, il lavoro sulla conduzione della terapia attraverso lezioni tematiche e giornate dedicate alla supervisione diretta ed indiretta degli allievi.

Una parte degli incontri del quarto anno è dedicata a temi monografici:

  • Corso I livello EMDR;
  • Giornata di consolidamento EMDR in ottica sistemica;
  • La chiusura della terapia;
  • Terapia di coppia;
  • Terapia sistemica individuale;
  • Terapia individuale con allargamenti ai familiari;
  • Terapia familiare;
  • Terapia con la coppia;
  • Psicosi, lutto/suicidio;
  • Malattia Organica;
  • La conduzione.

Inoltre l’allievo parteciperà a 4 giornate di autoconoscenza (genogramma) con il suo gruppo di riferimento e 4 giornate di seminari a Milano su temi che vengono scelti di anno in anno.

All’interno del percorso di specializzazione verranno rilasciati l’attestato di Primo livello EMDR e l’attestazione di frequenza relativo alle lezioni sulla perizia per separazione/divorzio, tutela e affido.

Informazioni sulla didattica

Direttrice didattica
Maria Montanaro

Direttivo
Gianni Cambiaso, Sara Ferraris, Miriam Masserdotti, Maria Montanaro

Coordinamento dei tirocini

Paola Morosini, Giovanni Pe

Docenti
Diego Barbisan
Roberto Berrini
Valeria Botticini
Gianni Cambiaso
Stefano Cirillo
Sara Ferraris
Alessandra Gritti
Miriam Masserdotti
Roberto Mazza
Maria Montanaro
Paola Morosini
Giovanni Pe
Liliana Redaelli
Matteo Selvini
Annamaria Sorrentino
Marco Vannotti

Requisiti e colloqui di ammissione

Le ammissioni sono aperte a laureati in Psicologia (LM - 51) e laureati in Medicina.

Sono ammessi 20 specializzandi per ogni anno di corso.

I candidati possessori dei requisiti richiesti dalla normativa vigente vengono ammessi a seguito di colloquio di selezione, previo invio del Curriculum Vitae aggiornato e di una lettera di presentazione.

Viene stilata una graduatoria e i candidati ammessi vengono contattati dalla segreteria. Il perfezionamento della propria iscrizione avviene tramite il versamento della prima rata e la sottoscrizione del regolamento della scuola.

Frequenza

La frequenza è obbligatoria e indispensabile per accedere agli esami finali dell’anno. L’assolvimento dell’obbligo di frequenza è verificato semestralmente tramite il foglio firme. L’obbligo di frequenza è soddisfatto se non è superato il 20% delle assenze nell’attività didattica annuale. Chi supera il numero permesso di assenze, ha l’obbligo di recuperare attraverso la partecipazione ad attività didattiche concordate con il collegio dei docenti.

COSTI (esenti da IVA - la retta annua è divisa in tre rate)
corso propedeutico
Euro 1.080
primo anno
Euro 5.460
secondo anno
Euro 5.460
terzo anno
Euro 5.960
quarto anno
Euro 5.960

Sede e segreteria

Referenti: Patrizia Borella
Indirizzo: Via Privata De Vitalis 44, Brescia
Orari segreteria: giovedì e venerdì dalle 9 alle 14.
Telefono: 030 2451141
E-mail infobrescia@scuolamaraselvini.it

L’iscrizione comprende

Sono compresi nella quota di iscrizione: il lavoro didattico e di formazione personale/autoconoscenza, l’iscrizione agli esami, le assicurazioni per il tirocinio, la quota del corso sulla sicurezza modulo base se necessaria, il corso di primo livello EMDR, i laboratori su temi specifici.

La Scuola mette a disposizione per psicologi e medici, n.3 borse di studio in ciascuna sede a copertura parziale del costo della retta; i requisiti e le modalità di assegnazione sono gli stessi per ciascuna sede, il bando viene consegnato contestualmente alla lettera di ammissione dalla segreteria didattica di ogni sede.

Restano escluse eventuali terapie personali che possono essere consigliate dai docenti, non per scopi didattici, ma in presenza di serie difficoltà personali dello specializzando.

Sono esclusi anche i costi di vitto ed alloggio (peraltro molto contenuti) per eventi residenziali.

Iscrizioni collettive a tariffe scontate a congressi nazionali delle maggiori società scientifiche.

Nell'archivio della Scuola sono consultabili libri, articoli, riviste e tesi di specializzazione.

La Scuola valorizza e sostiene l’avvio dell’attività professionale degli allievi.

Internamente alla scuola è attivo un Centro di consultazione rivolto ad individui, a coppie e famiglie portatrici di disagio individuale e relazionale che offre un primo pacchetto di sedute gratuite, gestite direttamente da équipe formate da specializzandi del terzo e del quarto anno con la supervisione dei docenti della Scuola.

Se al termine della consultazione viene concordata una presa in carico terapeutica, saranno sempre gli stessi specializzandi a proseguire nel percorso e a ricevere direttamente gli onorari a tariffa agevolata delle sedute, utilizzando gli spazi della Scuola sempre a titolo gratuito.

La Scuola mette gratuitamente a disposizione degli specializzandi i setting di terapia per l’esercizio della libera professione, secondo la disponibilità degli spazi e il regolamento interno.

Come raggiungerci

La sede della Scuola è raggiungibile direttamente dalla stazione ferroviaria (da cui dista 5 minuti a piedi) o dall’uscita Brescia Ovest dell’autostrada A4.

ALLEGATI

Regolamento della Scuola

Scarica PDF

Indicazioni per la preparazione della tesi

Scarica PDF
Iscriviti alla newsletter

Resta in contatto con la scuola. Iscriviti alla newsletter

Seminari, laboratori, incontri e nuove pubblicazioni, aggiornamenti per il lavoro terapeutico.