Torino
LA SEDE DI TORINO
Fondata nel 1993 da Mara Selvini Palazzoli con Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino, la Scuola viene riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (DM del 29 settembre 1994). Nel 2008 si apre la sede di Torino.
L’insegnamento si conforma ai programmi ministeriali italiani. La durata è quadriennale, con un impegno di 500 ore annue che comprendono le ore di insegnamento e le ore annuali di tirocinio, che la Scuola garantisce attraverso convenzioni con gli Enti accreditati.
OPEN DAY
La sede di Torino organizza ogni anno uno o più Open Day di presentazione del programma formativo.
Per informazioni infotorino@scuolamaraselvini.it
OFFERTA FORMATIVA
La filosofia della Scuola si basa sulla trasmissione di un atteggiamento di ricerca sui fattori di rischio relazionali e familiari nella genesi dei vari disturbi psichici.
In tale prospettiva la Scuola si caratterizza per l’attenzione riservata ai genitori e ai fratelli del paziente (oltre che all’eventuale partner), considerati come risorse sia per la comprensione della genesi dei problemi e dei sintomi del soggetto (fase di consultazione diagnostica), sia per l’elaborazione di strategie per la soluzione e la cura (fase riparativa e terapeutica).
II trattamento perciò prevede quando possibile l’integrazione tra presa in carico familiare e presa in carico individuale (sia del paziente che dei familiari significativi e motivati).
Il processo formativo della scuola prevede un lavoro dedicato all’impostazione della prassi psicoterapeutica con particolare riferimento ai contesti di lavoro, all’analisi della domanda, alla formulazione dell’ipotesi diagnostica ed alla conseguente definizione del progetto terapeutico.
Gli allievi nel corso degli anni dovranno acquisire la capacità di conduzione del lavoro clinico con specifica attenzione ai diversi contesti della domanda (familiare, di coppia, individuale, prescrittivo).
Accanto alle attività didattiche teoriche e pratiche la Scuola prevede un lavoro in gruppo sulla persona del terapeuta e sulla sua storia familiare, a partire dall’analisi del genogramma dell’allievo. Tale percorso si articola in 4 anni e culminerà, durante l’ultimo anno, nella partecipazione dei familiari dell’allievo ad un incontro di gruppo. L’allievo che lo desideri potrà inoltre affrontare individualmente alcune delle tematiche emerse durante tale lavoro tramite colloqui con i docenti che conducono il genogramma.
Durante il percorso di formazione, saranno trattati alcuni temi, attraverso momenti di approfondimenti teorici e la supervisione di casi clinici:
- La presa in carico nei diversi contesti e le tecniche di conduzione delle sedute
- La psicopatologia e la diagnosi
- La terapia coi bambini e con gli adolescenti
- La terapia di coppia e le separazioni gravemente conflittuali
- Tutela e Psicologia giuridica
- EMDR, situazioni traumatiche, resilienza
- Strumenti
Aree di specializzazione
Utilizzo clinico della teoria dell'attaccamento, Psicopatologia dei bambini e degli adolescenti, Psicopatologia degli adulti, Anoressia/bulimia, Tossicodipendenza, Disabilità, Terapia di coppia, Perizia Separazione/Divorzio, Tutela dei minori, Stati post-traumatici, Adozione, Malattia Organica, Terapia individuale con allargamenti ai familiari.
Attività formative professionalizzanti
- Corso sulle separazioni conflittuali con approfondimento sulle attività peritali.
- Primo livello EMDR con certificazione.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ
Il programma dell’attività didattica, comune a tutte le sedi, a Torino si sviluppa secondo un’impostazione formativa che nel primo biennio mira a fornire agli allievi le competenze fondamentali per l’avvio della pratica clinica. In particolare, il percorso è finalizzato all’apprendimento dei principi della prassi psicoterapeutica, con attenzione all’analisi della domanda, alla comprensione del contesto di lavoro, alla formulazione dell’ipotesi diagnostica, alla definizione del progetto terapeutico e all’impostazione e conduzione delle sedute.
Il secondo biennio si configura invece come uno spazio dedicato all’affinamento delle competenze cliniche. La Scuola mette a disposizione un servizio di consultazione a cui affluiscono situazioni segnalate dai Servizi, dai tutor di tirocinio, dagli stessi allievi o tramite accesso diretto dei pazienti. In questo ambito, gli specializzandi possono condurre almeno una consultazione — con individui, coppie o famiglie — sotto la supervisione diretta del proprio gruppo e dei docenti.
Conformemente ai programmi ministeriali l’impegno annuale della Scuola è di 500 ore. Alla formazione teorica e pratica sono dedicate 350 ore all’anno mentre le restanti 150 ore sono dedicate al tirocinio di specializzazione.
PRIMO ANNO
scopri dettagli ➔1
PRIMO ANNO
SECONDO ANNO
scopri dettagli ➔2
SECONDO ANNO
TERZO ANNO
scopri dettagli ➔3
TERZO ANNO
QUARTO ANNO
scopri dettagli ➔4
QUARTO ANNO
PRIMO ANNO
Il primo anno prevede un percorso teorico introduttivo al modello di riferimento della Scuola. Nel primo anno i docenti lavoreranno sia per fornire all’allievo una griglia orientativa di conoscenze sulle dinamiche familiari e sui processi di trasmissione della sofferenza psichica che per l’acquisizione di un’identità terapeutica attraverso la discussione indiretta di casi dei docenti e degli allievi stessi, simulazioni di colloqui clinici e di discussioni in équipe, analisi di video di sedute, letture e discussioni della bibliografia di base, osservazione dietro lo specchio unidirezionale di consultazioni familiari gestite in équipe dai responsabili della Scuola o da allievi degli anni successivi. La parte teorica del primo anno prevede inoltre 4 lezioni in collaborazione con la Scuola Emmeci.
SECONDO ANNO
Il secondo anno è dedicato in modo specifico all’acquisizione delle competenze della tecnica di conduzione della seduta familiare e della presa in carico dei pazienti nei diversi formati di seduta. Uguale attenzione sarà posta sulle modalità di conduzione sia di percorsi di coppia che individuali.
TERZO ANNO
Nel terzo anno, oltre al lavoro di supervisione e discussione in gruppo dei casi che gli allievi presentano, è previsto un maggiore coinvolgimento nell’attività psicoterapeutica attraverso la conduzione di sedute di consultazione che si svolgono a scuola con la supervisione diretta dei docenti. Le famiglie seguite dagli allievi possono provenire dalla loro pratica professionale o aver fatto richiesta di intervento presso la Scuola, accettando di essere seguite all’interno dell’attività didattica. Questa attività proseguirà anche nell’anno successivo.
QUARTO ANNO
Il quarto anno è dedicato all’acquisizione e consolidamento delle modalità di trattamento delle principali patologie e dei disturbi della personalità. Le acquisizioni teoriche si basano su alcune specifiche letture, sui temi affrontati nei seminari, ma soprattutto sulle discussioni dei casi reali trattati insieme, anche con lo scopo di favorire la riflessione sulla specificità dell’intervento nelle diverse psicopatologie e nei diversi contesti clinici che si possono presentare allo psicoterapeuta.
Nel corso del quarto anno gli allievi parteciperanno al primo livello del corso di formazione sull’EMDR.
Informazioni sulla didattica
Direzione didattica
Lorenzo Cassardo e Dario Merlino
Coordinamento del primo biennio
Federica Fulcheri, Fabiola Martina, Enrico Quarello
Coordinamento del secondo biennio
Lorenzo Cassardo e Dario Merlino
Coordinamento dei tirocini
Federica Fulcheri, Fabiola Martina
Staff didattico
Lorenzo Cassardo
Stefano Cirillo
Paola Covini
Federica Fulcheri
Fabiola Martina
Dario Merlino
Alberto Penna
Enrico Quarello
Matteo Selvini
Anna Maria Sorrentino
Marco Vannotti
Requisiti e colloqui di ammissione
Secondo l’ordinamento legislativo, la Scuola si rivolge esclusivamente a coloro che sono in possesso di una Laurea in Medicina o in Psicologia e sono iscritti ai rispettivi albi professionali.
Gli interessati devono inviare un curriculum vitae con note biografiche e professionali.
Nel suo curriculum il candidato è pregato di toccare i punti seguenti:
1. breve storia personale
2. breve storia professionale
3. descrizione delle attività professionali passate e presenti, in particolare delle esperienze con coppie e famiglie
4. ha fatto un lavoro terapeutico personale?
5. ha un’altra formazione in corso?
6. quali sono i suoi obiettivi nell’iscriversi a questa Scuola?
La domanda di iscrizione è soggetta al segreto professionale e solo i responsabili della Scuola la leggeranno.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria e indispensabile per accedere agli esami finali dell’anno. L’assolvimento dell’obbligo di frequenza è verificato semestralmente tramite il foglio firme. L’obbligo di frequenza è soddisfatto se non è superato il 20% delle assenze nell’attività didattica annuale. Chi supera il numero permesso di assenze ha l’obbligo di recuperare attraverso la partecipazione ad attività didattiche concordate con il collegio dei docenti.
Sede e segreteria
Segreteria Scuola Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”
Orari: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12.30; mercoledì e giovedì dalle 12.30 alle 15.30
Indirizzo: Corso Stati Uniti 11/H, 10128 Torino
Secondo piano
Telefono 011 548747
E-mail infotorino@scuolamaraselvini.it
L’iscrizione comprende
L’iscrizione comprende tutte le attività in programma, la Scuola non prevede costi aggiuntivi per seminari, supervisioni, iscrizioni agli esami, assicurazione per il tirocinio e materiali didattici.
Il lavoro di formazione personale/autocoscienza e il corso di privo livello EMDR sono inclusi nella quota (salvo € 50 per spese di segreteria); eventuali terapie personali non sono obbligatorie, anche se in alcuni casi vengono consigliate dai didatti.
Restano a carico degli allievi le spese di viaggio, vitto e alloggio in occasione dei seminari e degli eventi residenziali.
Per i nuovi iscritti sono state istituite borse di studio che riducono i costi per gli allievi con un buon voto di laurea e un basso reddito. L’ammontare di ciascuna Borsa è di €. 500,00 per il primo e secondo anno.
Come raggiungerci
La sede della Scuola è raggiungibile direttamente dalla stazione ferroviaria Porta Nuova, da cui dista 5 minuti a piedi.
Autobus 11,12,58
Metropolitana Re Umberto o Porta Nuova (5 minuti a piedi).
ALLEGATI
2026 Programma Scuola Torino
Regolamento della Scuola
Indicazioni per la preparazione della tesi
Resta in contatto con la scuola. Iscriviti alla newsletter
Seminari, laboratori, incontri e nuove pubblicazioni, aggiornamenti per il lavoro terapeutico.

