La terapia familiare con i bambini pazienti
Il Ciclo di supervisioni 2026 condotto da Anna Maria Sorrentino e Paola Morosini avrà inizio mercoledì 11 marzo 2026.
Il Ciclo di supervisioni 2026
I bambini tendono a “scomparire” dalla consultazione familiare nella erronea convinzione che sia fruttuoso il sololavoro con i genitori.
Crediamo invece che il problema risieda nella scarsa dimestichezza dei giovani terapeuti nell’interagire con i bambini. Abituati ad usare un linguaggio appropriato adulto/adulto, si proteggono dall’esperienza frustrante di impotenza. Per quanto consapevoli della preziosità dell’osservazione diretta della relazione adulto/bambino così come si snocciola nella vita quotidiana, assistiamo spesso a terapie dei genitori accanto a lunghi rapporti terapeutici col solo bambino paziente nel chiuso isolamento dello studio. Questo nell’illusione di proteggerlo dalle tensioni familiari.
La presente serie di incontri mira ad attrezzare il terapeuta formato, ma ancora inesperto, ad arrivare ad una consultazione familiare con indicazioni utili ad emettere una diagnosi, condivisibile con altri professionisti, ad orientare convocazioni e percorsi terapeutici coerenti con un modello in cui sono stati formati, ad acquisire dimestichezza con disegni, giochi e stimoli vari che possano condurre i terapeuti a sentirsi abili rispetto agli interrogativi posti dai clienti. Si mostreranno ai partecipanti strategie operative di facilitazione utilizzabili in sedute familiari con bambini (Scenotest, linguaggio metaforico, narrazione di storie, identificazione con personaggi delle fiabe, ecc.), adatte a verificare la condivisione coi piccoli pazienti delle ipotesi relazionali sul sistema familiare, restituendo loro significati che rinforzino la loro appartenenza al nucleo e l'affidabilità alle figure genitoriali.
Paola Morosini proporrà un modello di lavoro con i bambini nella rete
degli interventi clinici e nelle situazioni di varia gravità diagnostica edifficoltà terapeutica
Anna Maria Sorrentino sarà il riferimento per le supervisioni.
CREDITI ECM 31,2
Informazioni
Destinatari
Sono ammessi specializzati in scuole di orientamento sistemico e in piccolo gruppo specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli, oltre a frequentanti l’ultimo anno, purché pratichino attività clinica con bambini pazienti.
Calendario
Orario dalle 10 alle 13
- 11 marzo con Anna Maria Sorrentino
- 15 aprile con Paola Morosini
- 13 maggio con Anna Maria Sorrentino
- 10 giugno con Paola Morosini
- 09 settembre Anna Maria Sorrentino
- 21 ottobre con Paola Morosini
- 11 novembre con Anna Maria Sorrentino
- 9 dicembre con Paola Morosini
Modalità del Corso
- piattaforma ZOOM
Costi
Il costo è di 840,00 ero (680,00 euro per gli specializzati e specializzandi dell’ultimo anno della Scuola MSP), da versare a conferma dell’iscrizione entro il 28 febbraio 2026.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli S.r.l. IBAN: IT40Z0200801614000005386016
oppure con Carta di credito o Bancomat presso la Scuola.

