Mara SelviniMara Selviniformazione terapia e ricerca

Seconda edizione del Corso in presenza "IN TERAPIA CON LA GENERAZIONE Z" condotto da Manuela Camedda e Monica Piccapietra. Strumenti, tecniche ed esperienze di terapia familiare con adolescenti con grave sintomatologia

Obiettivi

Questo corso nasce dall’esperienza clinica pluriennale all’interno del servizio pubblico di Neuropsichiatria Infantile e dall’attività in studio privato nel trattamento familiare per adolescenti con grave sintomatologia. Due contesti piuttosto diversi che ci hanno condotto alla sperimentazione di interventi mirati per adolescenti altamente sofferenti, sviluppando nuove pratiche d’intervento e l’utilizzo di tecniche “non sempre convenzionali”.

Da questa esperienza nasce un protocollo di presa in carico nel trattamento degli adolescenti: "La terapia familiare con adolescenti con comportamenti autolesionisti. Presa in carico e protocollo sperimentale all’interno della NPI" - Manuela Camedda, Monica Piccapietra e Roberto Berrini (Terapia Familiare, Fasc. 128/2022).

Partendo dall’ analisi delle relazioni tra le motivazioni di attaccamento e il percorso evolutivo degli adolescenti, il corso approfondirà lo studio della sintomatologia adolescenziale, analizzandone la funzione come possibile espressione di dinamiche familiari e di sviluppo.
La cornice teorica è quella sistemica familiare-individuale (integrazione con la teoria dell’attaccamento e dello sviluppo traumatico), al fine disviluppare ipotesi cliniche efficaci nell’intervento terapeutico con gli adolescenti.

Nel corso verrà illustrato un protocollo clinico dettagliato per la presa incarico e l’intervento terapeutico, che partirà dalla fase di consultazione fino all’integrazione di strumenti e tecniche capaci di favorire un’evoluzione creativa rispetto agli approcci tradizionali nella clinica dell’adolescente.

Una “terapia del fare”, e non solo del dire, con l’obiettivo di rispondere efficacemente alle forme emergenti di sofferenza acuta nell’adolescenza.

Le docenti

Manuela Camedda

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico familiare-individuale con formazione specifica per il trattamento del trauma in EMDR. Si occupa nello specifico di adolescenti con grave sintomatologia e delle loro famiglie collaborando come psicoterapeuta per l’ASST dell’azienda ospedaliera Santi Paolo e Carlo di Milano nell’ambito del progetto “presa in carico integrata di adolescenti con disturbi psichiatrici".

Svolge attività privata a Milano lavorando in equipe con Monica Piccapietra per la presa in carico familiare di adolescenti e giovani adulti.
Dal 2016 è consulente tecnico nei procedimenti di separazione e divorzio e componente di diverse équipe per la valutazione e la certificazione di DSA. Per anni si è occupata di progettazione e interventi all’interno degli istituti scolastici secondari di secondo grado. Didatta in formazione della Scuola di psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”.

Monica Piccapietra
Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico familiare-individuale con formazione specifica per il trattamento del trauma in EMDR.

Si occupa nello specifico di adolescenti con grave sintomatologia e delle loro famiglie collaborando come psicoterapeuta per l’ASST dell’azienda ospedaliera Santi Paolo e Carlo di Milano nell’ambito del progetto "presa in carico integrata di adolescenti con disturbi psichiatrici".

Svolge attivitàprivata a Milano lavorando in équipe con Manuela Camedda per la presa in carico familiare di adolescenti e giovani adulti. Supervisore presso cooperative sociali, collaboratrice e ideatrice di progetti mirati all’assistenza delle persone disabili, dei loro familiari e alla formazione.

Coordinatrice di gruppi A.M.A. Didatta in formazione della Scuola di psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”.

Informazioni

Il corso si svilupperà su due giornate formative, ognuna delle quali prevede una parte teorica e una parte più pratico/esperienziale attraverso esercitazioni, presentazioni di casi e simulazioni. Seguirà una giornata di supervisione sull’utilizzo del protocollo.

Date e orari

Sabato 21 Marzo 2026, orario 10 - 17
Sabato 28 Marzo 2026, orario 10 – 17
Sabato 13 Giugno 2026, orario 9 – 13

Costi

Il costo del corso è di 360 euro, di 330 euro per gli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli, di 210 euro per gli specializzandi all’ultimo
anno. Il corso parte al raggiungimento di 10 iscrizioni.

Il corso consente di acquisire 23 crediti ECM.