Alfredo Canevaro

Alfredo Canevaro è medico psichiatra e psicoterapeuta. Fondatore della Rivista Terapia Familiar (Argentina) e direttore dal 1978 a 1993. Primo presidente della Sociedad Argentina de Terapia Familiar (1978-1983). Membro della American Family Therapy Academy dal 1982 ad oggi. Membro del Board della European Family Therapy Association (1998-2001).
Docente della Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli dal 1999 ad oggi. Dal 1967 a febbraio 1988 ha lavorato nell'attività privata nella psichiatria e psicoterapia con orientamento psicodinamico con individui, coppie e famiglie. Dal 1968 a 1981 è stato vicedirettore di una comunità terapeutica rivolta a trattare i casi più gravi attraverso la terapia familiare e multifamiliare come contesto privilegiato. E' l’iniziatore e il principale riferimento della ricerca sistemica sugli allargamenti nelle terapie individuali.
Pubblicazioni
- Alfredo Canevaro (2009)
Quando volano i cormorani. La terapia individuale sistemica con il coinvolgimento dei familiari significativi
Edizioni Borla, Roma - Stefano Bonifazi, Alfredo Canevaro (2011)
Il gruppo multifamiliare. Un approccio esperienziale
Armando Editore, Roma - Alfredo Canevaro, Alain Ackermans (2013)
La nascita del terapeuta sistemico. Le esperienze dirette con le famiglie d'origine dei terapeuti in formazione, Edizioni Borla, Roma
È autore di numerosi articoli di terapia familiare, pubblicati da diverse riviste del settore, tra cui Terapia Familiar, Perspectivas Sistémicas (Argentina), American Journal of Marital and Family Therapy e Contemporary Family therapy (USA), Terapia Familiare, Ecologia della Mente, Psicobiettivo (Italia), Redes, Cuadernos de Terapia Familiar, Mosaico (Spagna), Cahiers critiques de thérapie familiale et de pratiques de réseaux (Belgio), Rivista del Instituto Chileno de Terapia Familiar (Cile).

