Federico Elio Calemme

Psicologo – Psicoterapeuta sistemico familiare – individuale, docente in formazione presso la scuola Mara Selvini Palazzoli. Dal 2018 è parte dell’equipe dello studio privato Mente Sicura, che opera sul territorio di Arese (MI) e Milano città.
Esperto in Psicologia LGBTQIA+, offre percorsi individuali, di coppia e familiari dedicati, con una specifica attenzione alla costruzione di un setting affermativo e alle tematiche queer.
In particolare, nel costante lavoro di equipe, ha approfondito le tematiche connesse alle coppie LGBTQIA+, formulando un protocollo specifico di presa in carico. Offre percorsi specifici anche all’interno dell’iter di affermazione dell’identità di genere.
Formatore sulle tematiche della Psicologia LGBTQIA+, svolge attività di supervisione in materia. Socio dei Centri Mara Selvini Palazzoli per la Coppia.
In passato ha lavorato all’interno dei servizi sociali per il minore e la famiglia, maturando esperienza nell’ambito della tutela minori, collaborando con i servizi territoriali e con l’Autorità Giudiziaria.
Pubblicazioni
- Federico Elio Calemme, Erika Michielon (2023)
Terapia di coppia con coppie LGBTQIA+: un’integrazione al protocollo Ghezzi
Rivista Frattali, n.7, Gianni Cambiaso Editore, Milano - Federico Elio Calemme e Lorena Maltempi (2024)
Forme e limiti dei percorsi di affermazione di genere in Italia
Rivista Responsabilità Medica, n.4, Pacini Editore, Pisa - Federico Elio Calemme e Lorena Maltempi (2024)
Commento al progetto TRANS: sostenere il benessere delle persone transgender e gender diverse attraverso la de-patologizzazione dei percorsi di affermazione di genere
BioLaw Journal - Rivista di biodiritto.

