Giovanni Pe

Psicologo psicoterapeuta dirigente nel Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze della ASST Spedali Civili di Brescia, svolge attività clinica presso il Servizio di alcologia, occupandosi prevalentemente di dipendenze da alcol e da gioco d’azzardo, e di trattamenti per tabagisti.
Svolge anche un'attività libero professionale intra-moenia di psicoterapia individuale per pazienti richiedenti con differenti problematiche. In precedenza ha maturato una lunga esperienza nell'area materno infantile, come psicologo del Consultorio Familiare e nella Tutela Minori, in differenti contesti territoriali delle province di Brescia e di Bergamo.
Parallelamente a queste attività ha svolto per alcuni anni attività nel contesto privato, lavorando in equipe con altri colleghi didatti nella terapia familiare di giovani adulti con disturbi psichiatrici e nella terapia di coppia, con una particolare esperienza nel trattamento dei disturbi dell'umore attraverso il formato di coppia.
Si è laureato in Psicologia clinica e di comunità all'Università di Padova, specializzato in psicoterapia sistemica nel 2009, e successivamente didatta della Scuola Mara Selvini Palazzoli dal 2010. Ha ultimato un master pluriennale di formazione all'uso dei test di Rorschach e T.A.T.
Pubblicazioni
Marco Vannotti, Liliana Redaelli, Maria Montanaro, Giovanni Pe (2025)
Incontro e presenza in terapia. Appunti sulla conduzione delle sedute
Giovanni Fioriti Editore, Roma

