Giuliana Alquati

Psicoterapeuta sistemica familiare - individuale. Specializzata presso la scuola Mara Selvini Palazzoli. Terapeuta EMDR. Membro dell’associazione TES (Trauma e Sistemi). L’esperienza clinica è maturata in diversi contesti: dalla realtà consultoriale lavorando con famiglie e bambini, pre e adolescenti, coppie. Psicoterapeuta in ambito di affido ed adozioni oltre ad altre realtà legate ai processi migratori di minori stranieri non accompagnati.
Attualmente e da diversi anni sono dirigente psicoterapeuta presso l’ASST di Cremona, ambito psichiatrico. Tratto prevalentemente giovani-adulti con diagnosi di DBP contribuendo all’organizzazione del lavoro riabilitativo comunitario per questo tipo di disturbo.
Nel contesto privato oltre alla clinica ho maturato esperienze come CTP successivamente ad un perfezionamento in psicologia giuridica per cui ho pubblicato un articolo “Responsabilità genitoriale. I principi contenuti nell’affido condiviso. La CTU.”
E’ in pubblicazione un articolo legato al tema dell’integrazione tra approcci clinici differenti, dal titolo: “Le mappe non sono il territorio. Integrazione tra approcci teorico-metodologici diversi nel trattamento delle psicopatologie.”
Allieva didatta presso la scuola Mara Selvini Palazzoli.
Pubblicazioni
- Giuliana Alquati (2007)
Responsabilità genitoriale. I principi contenuti nell’affido condiviso. La CTU.
In Francesco Rovetto e Lino Rossi, Psicologia giuridica: Giustizia in famiglia, Edizioni Santa Croce, Parma 2007 - Giuliana Alquati, F. Caruso, L. Ferrari, P. Galli (2025)
Le mappe non sono il territorio. Integrazione tra approcci teorico-metodologici diversi nel trattamento delle psicopatologie.
Atti congresso internazionale SIRTS - Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica, in pubblicazione

