Mara SelviniMara Selviniformazione terapia e ricerca

torna indietro

Lorenzo Cassardo

Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta, ha lavorato dal 1989 al 2021 presso la Neuropsichiatria Infantile dell’A.S.L. Città di Torino, occupandosi in particolare di patologie neuromotorie, disturbi dello spettro autistico e psicopatologia dei primi anni di vita e della relazione precoce genitori-bambino. Nell’ambito di tale attività ha scritto alcuni articoli sul tema della disabilità e del trattamento delle paralisi cerebrali infantili e presentato relazioni a convegni sui suddetti temi e sui disturbi dello spettro autistico.

Fondatore nel 1994 del Centro Tutela Minori della Cooperativa Paradigma (progetto di intervento sul maltrattamento e l’abuso all’infanzia), presso il quale ha svolto attività di psicoterapeuta familiare e individuale e consulente NPI.

Ha effettuato docenze nell’ambito di numerosi corsi promossi dalla Cooperativa Paradigma e dall’Agenzia formativa Riflessi sui temi del maltrattamento e abuso all’infanzia e sulla disabilità.

Dal 2007 al 2012 è stato professore a contratto presso l’Université Paris VIII di Parigi, nell’ambito del Diplome de Formation Supérieure Spécialisée d’Université "Intervention en protection de l’enfance”.

Dal 2011 ha intrapreso il percorso di formazione sul Modello Dinamico Maturativo dell’attaccamento di Patricia Crittenden, approfondendo in particolare gli strumenti della Adult Attachment Interview e del Care Index.

Nell’ambito libero professionale opera come psicoterapeuta familiare e individuale ed effettua consulenze NPI presso lo studio “Psicoterapia e famiglia” a Torino.

Dal 2009 è didatta della Scuola Mara Selvini Palazzoli ed è co-responsabile della sede di Torino.