Manuela Camedda

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico familiare - individuale, con formazione specifica nel trattamento del trauma mediante EMDR.
Si occupa in particolare di adolescenti con sintomatologia grave e delle loro famiglie, collaborando come psicoterapeuta presso l’ASST dell’Azienda Ospedaliera Santi Paolo e Carlo di Milano, e l'ASST-LARIANA dell'azienda ospedaliera Sant'Anna di Como all’interno del progetto “Presa in carico integrata di adolescenti con disturbi psichiatrici”.
Svolge attività privata a Milano, in collaborazione con un'equipe multidisciplinare, occupandosi della presa in carico familiare di adolescenti e giovani adulti. Dal 2016 è Consulente tecnico nei procedimenti di separazione e divorzio e componente di diverse équipe per la valutazione e la certificazione dei DSA.
Ha maturato una lunga esperienza nella progettazione e nella realizzazione di interventi all’interno di istituti scolastici secondari di secondo grado.
È docente in formazione della Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” e animatrice della nascente associazione S.T.A.R. - Selvini-Palazzoli per la Terapia degli Adolescenti, delle Relazioni familiari e per la Ricerca.
Pubblicazioni
- Manuela Camedda, Monica Piccapietra, Roberto Berrini (2022)
La terapia familiare con gli adolescenti self injury behavior. Presa in carico e protocollo sperimentale all'interno della NPI
Terapia familiare, Fascicolo 128/2022, Franco Angeli Editore - Manuela Camedda, Monica Piccapietra (2024)
Stili Familiari per orientare il lavoro terapeutico - Il lavoro in equipe all’interno della UONPIA, Poster Scientifico, Novembre 2024

