Matteo Selvini

Ho lavorato sempre in équipe, in tanti diversi contesti della psicoterapia e della psichiatria, soprattutto con mia madre Mara Selvini Palazzoli e i miei storici amici e co fondatori della scuola Stefano Cirillo e Anna Maria Sorrentino. Ho studiato i segreti, un tempo soprattutto quelli dei genitori, ora anche quelli dei pazienti. Ho praticato assiduamente e sperimentato la presa in carico di ragazzi difficili e non richiedenti, insieme alle loro famiglie. Ho portato avanti - e continuo a farlo - ricerche sui risultati delle terapie sistemiche: attualmente mi dedico ad approfondire gli effetti della disorganizzazione dell’attaccamento e del suo esitare nei disturbi post traumatici della personalità, combattendo una battaglia scientifica contro la stigmatizzante diagnosi di disturbo borderline di personalità.
Sono orgoglioso di aver contribuito allo sviluppo della scuola, abbiamo formato più di mille psicoterapeuti, ma soprattutto cerchiamo di mantenere vitale il rapporto con loro impegnandoci per la creazione di associazioni di terapia e ricerca in campi specifici.
Abbiamo cominciato con l’anoressia, per molti anni mi sono dedicato al Gruppo Trauma, ora divenuto Tes -Trauma e Sistemi, e ora sono attive oltre venti associazioni e gruppi di lavoro: le ultime nate sono dedicata a Tutela e Adolescenza.
Testi di riferimento:
- Matteo Selvini, Mara Selvini Palazzoli (1989)
Il lavoro in équipe: strumento insostituibile per la ricerca clinica mediante la terapia familiare.
In Ecologia della mente, n. 8, pp. 54-76 – Nuova Italia Scientifica, Roma. - Matteo Selvini (1994)
I segreti familiari. Quando il paziente non sa.
In Terapia Familiare, n. 45, luglio 1994, Ed. Franco Angeli, Milano. - Matteo Selvini (2004)
Reinventare la psicoterapia. La scuola di Mara Selvini Palazzoli, Raffaello Cortina Editore, Milano. - Matteo Selvini (2018)
A challenge to borderline personality diagnosis: investigating post-traumatic personality disorders. Connecting personality traits to development in the family.
Una sfida alla diagnosi della personalità borderline: indagine sui disturbi post-traumatici di personalità. Collegare i tratti di personalità allo sviluppo in famiglia. EFTA Clinic Interventions in Family Therapy, n.4, 2018, Editor Juan Luis Linares and Roberto Pereira, Springer, Berlino, Germania. - Matteo Selvini, Laura Fino, Liliana Redaelli, Azzurra Senatore (2022)
Le sei fasi della resilienza, un modello di terapia sistemica del trauma, Raffaello Cortina Editore, Milano.

